Ripple dell'acqua

Convegno
COMUNICAZIONE E DINTORNI
Bologna, 8 ottobre 2022

Logo_2022_x_social-trans.png

In quest’epoca di continue trasformazioni, lavorative e sociali, una delle cose migliori che puoi fare per restare aggiornato è continuare a formarti.

 

“Comunicazione e dintorni” è un convegno studiato per permetterti di approcciare il mondo della comunicazione interpersonale, conoscere le basi della Programmazione Neuro Linguistica e incrementare le tue capacità relazionali attraverso la conoscenza di te e la comprensione degli altri.

 

La comunicazione è uno dei pilastri della nostra società, fatta di relazioni umane e professionali.

Ma il tuo modo di comunicare è sempre funzionale e adeguato?

 

“Non si può non comunicare” lo avrai già sentito dire ed è in effetti una grande verità. 

Ma tu lo fai "correttamente"? 


È anche per rispondere a queste domande che ti proponiamo un’intera giornata dedicata a conoscere meglio le caratteristiche del tuo modo di comunicare in pubblico, nei contesti lavorativi e nelle tue relazioni private.
Per correggere, migliorare e distinguerti con una comunicazione efficace in ogni contesto.

Ripple dell'acqua

Il Programma della giornata

Durante il corso “COMUNICAZIONE E DINTORNI” imparerai una serie di Soft Skills che ti saranno utili nella vita lavorativa e nella comunicazione inter-personale di tutti i giorni, con i tuoi cari, i tuoi colleghi e i tuoi amici.
Vediamo nel dettaglio il programma della giornata:

 

MATTINA

  •  I tre livelli della comunicazione e i canali attraverso cui si snoda l’interazione con gli altri

Partiremo dalle basi della comunicazione per comprendere il nostro modo di interagire con gli altri e diventare più consapevoli di analogie e differenze che ci accomunano o ci distinguono dai nostri interlocutori. Scopriremo come instaurare una sintonia con l’altro e raggiungere i nostri obiettivi all’interno di una conversazione. 

 

  • Il meccanismo dei livelli logici di apprendimento e cambiamento 

Vedremo insieme come, nell’interazione con le persone che frequentiamo per lavoro o in altri contesti, siano determinanti alcuni aspetti legati al nostro modo di vivere e di essere e quanto alcuni cambiamenti più o meno consapevoli abbiano un riverbero su quanto accade nella nostra sfera relazionale.

 

  • I fondamenti di public speaking

Parlare in pubblico è un’arte che si coltiva fin dall’antichità e spesso spaventa perché richiede di prestare attenzione ai contenuti, alla platea e alle modalità comunicative. Insieme lavoreremo su alcuni fondamentali aspetti del public speaking per poter applicare da subito alcuni spunti utili per la preparazione e gestione di riunioni ed interventi come relatori.

PRANZO A BUFFET

(Compreso per gli iscritti)

 

POMERIGGIO

 

  • La Comunicazione dei Sensi e dei Valori

L’informazione e la pubblicità utilizzano tutti i canali della comunicazione che abbiamo appreso durante la mattinata. Scopriremo insieme che anche noi possiamo imparare a padroneggiare questa comunicazione "sinestesica" e utilizzarla con maestria, in ogni occasione.

 

  • Enneagramma e i 9 profili comunicativi, uno strumento utilissimo per comprendere Noi stessi e gli Altri.

L'Enneagramma è un simbolo antico, le cui radici si perdono nei tempi; oggi unisce tradizione e scienza comportamentale e descrive 9 strategie comunicative, che ci fanno capire schemi e meccanismi di ragionamento e comunicazione in noi e negli altri.  Individuare il proprio enna-tipo non solo ci aiuta a conoscerci meglio, ma ci allena per riconoscere determinati modelli anche nei nostri interlocutori, permettendoci di adeguare la nostra capacità comunicativa e migliorare le interazioni inter-personali.

 

  • “Io sono fatto così”. È possibile cambiare? 

"Conosci te stesso" è il punto di partenza per ogni cambiamento positivo. Da qui in avanti potremo solo migliorare le relazioni della nostra vita, tanto professionale, quanto privata.

Ripple dell'acqua

I Docenti

Foto SZ 2.jpg
Foto SF.jpg

Samia Zarantonello

Laureata in Scienze della Formazione professionale, è formatrice e career coach dal 2016 per diversi enti di formazione del veneto.

Si occupa principalmente di Soft Skills, quali comunicazione, assertività, leadership, team building, gestione collaboratori e problem solving all’interno di percorsi aziendali e di orientamento professionale per lavoratori e post diploma per studenti di Istituti Superiori.

Stefano Fiordaliso

Dopo la laurea in Lettere moderne europee, ha conseguito un master in regia cinematografica e sceneggiatura all’Accademia Nazionale del Cinema. Per passione ha frequentato diversi corsi di comunicazione e crescita personale, conseguendo nel 2009 il PNL Practitioner, la certificazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica.

Dal 2014 è Formatore e Responsabile Commerciale per Generali Italia, nell’Agenzia di Casalecchio di Reno (BO).

QUANDO: 8 ottobre 2022

ore 10:00 - 16:00

DOVE: Bologna

Costo: euro 149,00

 

Per restare aggiornato e ricevere più informazioni sul convegno "Comunicazione e dintorni" compila il modulo seguente:

Grazie per la tua iscrizione.

commistione

COMUNICAZIONE E DINTORNI

Distinguiti con la tua comunicazione efficace e migliora i tuoi rapporti personali e lavorativi.